Il limone è un piccolo albero, originario della Cina con lunghi rami irregolari, molto ramificati e con rametti spinosi secondari. Il nome botanico "citrus" deriva dal greco "kedronelon", mela di cedro. i romani usarono poi "citrus per indicare il limone, parola che deriva dall'arabo "limun".Appartiene alla famiglia delle Rutacee, la stessa di tutti gli altri agrumi e della ruta. le foglie sono ovali , aromatiche e di color verde pallido. i fiori sono isolati o in mazzetti, di colore bianco sfumato e molto profumati. Nella festa ebraica del tabernacolo delle particolari varietà di limone ricoprono un ruolo rituale insieme alle foglie di palma, mirto e rami di salice.
Il limone si riproduce per seme.
Cresce bene con clima scarsamente piovoso e precipitazioni che si concentrano in autunno ed inverno.Il limone è posto sotto l'influenza di Marte, di conseguenza rafforza i muscoli, aiuta ad assorbire il ferro e migliora la circolazione.Per alcuni studiosi dell'antichità, il limone è governato anche dal Sole, quindi utile per rafforzare il cuore e i vasi sanguigni ( i capillari in particolare). Il limone contiene olio essenziale , ricco di limonene, ottenuto generalmente per spremitura, e citroflavonoidi, flavonoidi, limonina, carotenoidi, derivati cumarinici, acido citrico e ascorbico. Il limone è depurativo, digestivo, aromatizzante,stimolante, antispamotico, antisettico,cicatrizzante,capillaroprotettore.
Un tempo il suo succo era noto per le sue proprietà anti scorbuto ( una malattia provocata dalla carenza di vitamina C) e antinfettive e inoltre riduce il livello di zucchero nel sangue.
Impieghi per uso interno: digestione difficile,stomatiti,fragilità capillare, cellulite.
Impieghi per uso esterno: acne,fragilità capillare, cellulite.
http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/limone_difesa_dei_capillari_8203.html
Nessun commento:
Posta un commento