google-site-verification: googlefdee6a8ea0eb17a5.html

giovedì 16 dicembre 2010

Essere Invidiosi, Fa Bene O Fa Male?


L’invidia fa parte della natura umana. Colpisce soprattutto le donne, ma ora si sta diffondendo largamente anche tra gli uomini e, soprattutto , tra gli uomini verso le donne affermate e con un migliore rapporto con i figli. Alla base dell’invidia spesso c’è una bassa autostima o, comunque , una carenza di fiducia in se stessi.la causa può essere dovuta a problemi affettivi o a un asitiazioen di disagio. provare invidia significa pensare di valere poco , non essere contenti di se stessi,rimando così spettatori impotenti della propria vita, senza riuscire ad agire in modo positivo.
Spesso , infatti manca lo stimolo al miglioramento e così si entra in un circolo vizioso che paralizza e destabilizza , provocando dolore e un generale senso di inadeguatezza. Può interessare chiunque . per quanto negativa , si tratta di un sentimento naturale e insopprimibile e tutti almeno una volta nella vita l’hanno provata. Alcuni sono fugacemente invidiosi; altri ,invece , usano l’invidia come motivo per imitare gli altri, altri ancora la lasciano ribollire nel loro intimo provocando solamente dolore a se stessi.
In molti casi l’invidia è di breve durata e direttamente verso piccole realta o cose. Il problema iniziali quando paralizza : la persona evita incontri ed esperienze che la esporrebbero al rischio di sentirsi inferiori, oppure si inibiscono le proprie capacità. All’opposto diventa positiva quando si desiderano le qualità di un’altra persona senza il desiderio di toglierle ciò che ha.L’emozione è usata come emulazione e , quindi , come ricerca per migliorarsi. E’ positiva anche quando fa scattare una ribellione , per esempio verso un’ingiustizia subita quando gli altri acquisiscono vantaggi non meritati.
La risoluzione di questo disagio è , che si deve rinoscere che il problema centrale è l’invidia , senza rifiutarla o rimuoverla, come spesso accade, in modo da iniziare un percorso per gestire il senso di ingiustizia e la frustrazione che ne derivano . Si deve utilizzare l’invidia come uno stimolo , aprtendo da quello che si è e dalla valorizzazione delle proprie qualità riconoscendo il proprio talento e impegnadosi per ottenere le migliori performance.

http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/essere_invidiosi_fa_bene_fa_male_8317.html

Nessun commento:

Posta un commento