Al via da ottobre il progetto della Asl: spazi attrezzati in bar, farmacie, ristoranti, supermercati
Come le Ferrari impegnate in un Gp, anche le mamme col loro bambino di pochi mesi hanno la
necessità di fermarsi ogni tanto per un pit stop perché devono allattare. Si chiama proprio "Baby pit stop" un progetto della Asl di Milano che partirà a ottobre per promuovere la pratica dell'allattamento al seno fra le mamme milanesi. Consiste nel sollecitare l'apertura di spazi all'interno di esercizi pubblici (bar, farmacie, ristoranti, supermercati e altro) in cui accogliere le mamme al momento della poppata.
Di fatto, serve ben poco: una comoda sedia, un fasciatoio per il cambio del bebè. I primi Baby pit stop si materializzeranno in una ventina di farmacie e in alcuni negozi. L'Asl intende anche promuovere un concorso (coinvolgendo il Politecnico di Milano) per progettare queste zone a misura di neonato. L'impegno dell'Asl è anche conseguenza della volontà di onorare al meglio un protocollo d'intesa sul sostegno alla genitorialità firmato da Roberto Salvan, direttore generale del Comitato Italiano per l'Unicef, e da Walter Locatelli, direttore generale dell'Asl di Milano.
Si tratta di un accordo di programma che rafforza una collaborazione già attiva da molti anni tra Unicef e Asl Milano, capofila nazionale nei progetti sull'allattamento a livello territoriale, tanto da essere la prima Asl italiana ad aver ricevuto il certificato di impegno di Comunità amica dei bambinì per l'allattamento materno.
In particolare, secondo uno studio realizzato nel 2006 su 1.778 nati, le mamme milanesi che allattano esclusivamente al seno sono già un numero cospicuo, anche se non ancora sufficiente. Al momento della prima vaccinazione (cioè a tre-quattro mesi dalla nascita) sono il 55 per cento: un dato che si colloca 10-15 punti sopra la media del resto della regione, passando al 32 per cento dopo cinque-sei mesi e riducendosi allo 0,3 dopo 11-12 mesi.
Fonte:http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/05/26/news/milano_nei_negozi_i_baby_pit_stop_per_consentire_alle_mamme_di_allattare-4355973/
Nessun commento:
Posta un commento