google-site-verification: googlefdee6a8ea0eb17a5.html
sabato 5 dicembre 2009
Gnosticismo e suo significato.
Il termine "gnosticismo" deriva dal greco gnosis, o "conoscenza", e gnosticos, " colui che sa ", o semplicemente " gnostico ". Gnosis è un termine comune sia nei testi dell'antichià e dell'antichità tarda. Parola controversa e mezzo di dispute anche piuttosto dure tra storici, filosofi, teologi .
Nel Libro Segreto di Giovanni ritrovato nei pressi Jabal el-Tarif si possono trovare molti temi come indicativi della religione gnostica, e del significato della parola gnosticismo. In sintesi si può affermare che:
Lo gnosticismo è una tradizione religiosa che enfatizza la posizione primaria dello gnosis, o conoscenza mistica, compresa attraverso aspetti della sapienza (spesso personificata) presente nelle narrazioni della creazione (cosmogonie) , in particolare in quelle basate sui racconti della Genesi, e interpretate per mezzo di una varietà di tradizioni religiose e filosofiche , ivi compreso il platonismo, al fine di proclamare un modo di vita e di conoscenza radicalmente illuminato.
Leonardo Lovari
Fonti: I Vangeli Gnostici di Gesù
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lòpposito alla parola "Gostico" può trovarsi nell'aggettivo "agnostico",in cjui,l "a",sta indicando la crenza di una ragione percui sidddddddddeva rivolgere lùmano intelletto verso la Conoscenza.
RispondiEliminaMa,'e curioso...nel secolo V,una setta,conosciuta col nome degli "Gnosimachi",cio'e,quelli che rifiutano la Conoscenza(non quelli che la ngano,purtroppo,ma la rifiutano),pare d'essere la radice delle sette fundamentaliste odierne,come i pentecostali,avventisit,ecc,che.our sapendo che esiste una Conoscenza e che Essa 'e presta per essere offerta allùomo attraverso lo studio,la preparazone,l?Opera,per utilizzare la terminologia alchemica,la rifiutano,e anche la considerano peccato.
' e una curiosit'a della storia delle religioni e delle eresie.
Aspetto che si trovi interessante.
Grazie.
N.M.G.