La recente proiezione della fiction su S. Agostino porta nuovamente alla ribalta la figura di uno dei più grandi pensatori dell’umanità. E in questo articolo si vogliono dare alcune informazioni sul pensiero filosofico di questo uomo e vescovo, lasciando i cenni biografici alle splendide immagini della fiction.
Agostino afferma che la verità è connaturata con l’uomo: “Dove arriva ogni buon ragionatore se non alla Verità”. “L’intelletto svela la Verità ma questa Verità non è creata dall’intelletto” ma essa è creata da qualche altra cosa : la Verità trascendente.
Non è solo natura ma va oltre. Ciò che mi supera può anche non farsi vedere. La Via naturale deve essere affiancata da una Via spirituale che si chiama con S. Agostino “ciò che conduce l’uomo alla Verità è un affetto dell’Anima”. E qui entriamo nel campo dell’Anima , non più in quello della Ragione. “E’ una voluttà suprema e spirituale” e per far questo l’uomo deve essere cosciente di sé. Scrive S. Agostino “Non volere uscire fuori di te, ritorna in te stesso, la Verità abita nell’interno dell’uomo, e se troverai la tua natura mutevole, trascendi anche te stesso ” , cioè, anche se l’uomo è intelligente , necessita perà di un ulteriore ascesi che non ha bisogno di qualità intellettuali, perchè in caso contrario peccherebbe di presunzione.La Verità e il dubbio ( o il dubbio della verità ).
Come metodo, S. Agostino apprezza molto il dubbio ( più tardi anche Cartesio), perché ” se l’uomo dubita può trovare facilmente le motivazioni che lo portano a trascendere la propria ignoranza “. La persona tranquilla che non si mette mai in dubbio non inizierà nessuna ricerca. Dubbio Positivo per distinguerlo dal dubbio distruttivo. Agostino dubita per arrivare ad una Verità ancora più forte. Dubbio Positivo o metodico per proseguire verso una verità superiore . Egli afferma ” Chi capisce di essere in dubbio ( vale a dire il dubbio cosciente) vede una cosa sicura “.
L’essere dubitante capisce di essere in cammino ma intravvede la meta e non si ferma. ” Chiunque perciò dubita se una cosa è vera , ha in sè il vero per cui non dubita ” . Cioè capisce che il dubbio è in funzione di una Verità che cancella il dubbio stesso. Attenzione però a non scambiare il dubbio per la Verità.
Dio mi fa vedere meglio ciò che già vedo.
Leonardo Lovari
http://www.altranatura.it/?p=698
Nessun commento:
Posta un commento